U.C.A.S. - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Come si fanno le schede, (tutte le domande sul sistema di gioco e la creazione personaggi QUI)

« Older   Newer »
  Share  
Puchu Glenda
view post Posted on 19/4/2010, 19:27




La scheda di Esoterroristi è divisa in abilità di due tipi:

- le investigative
- le generiche

Le abilità investigative sono quelle più usate, e per usarle NON SI TIRANO MAI I DADI. Dovete solo scegliere quella giusta da usare nella situazione, ed io vi darò automaticamente l'indizio che serve.
Le abilità investigative non si "esauriscono", nel senso che potete usarle all'infintio, anche più volte per scena: rimarranno sempre lì.
Ragion per cui, non si mettono mai abilità ad un punteggio più alto di 3.
La scaletta è questa:
punti 1 - sei molto competente in quella materia o in quell'abilità.
punti 2 - decisamente sai distinguerti in quell'abilità: la tua preparazione è parecchio superiore alla media.
punti 3 - sei un genio in quel campo.
Se vi va e vi diverte (solo per gusto scenico) potete, in una scena che vi piace, "spendere" un punto in un'abilità dove ne avete almeno due: questo non vi farà guadagnare indizi in più per la trama, ma vi dà il diritto a far vedere quanto il vostro personaggio sia fiQuo in quella disciplina.
Facciamo dei semplici esempi.

Greg ha "raccogliere prove" a 2.
Sulla scena del crimine dice semplicemente al master: "In questo momento sto usando raccogliere prove" ed io gli dirò subito tutto ciò che trova.
Se però Greg vuole fare il figo (mettiamo che voglia mettersi in mostra davanti al suo capo) può dire: "spendo un punto". In questo caso il suo "raccogliere prove" andarà ad uno per tutte le scene successive, ma in quella scena lui dimostrerà di essere un investigatore eccellente, perché troverà subito e prima degli altri tutto ciò che c'era da trovare.
Potete spendere un punto solo se avete l'abilità almeno a 2, in quanto i valori delle abilità non possono mai essere azzerati.

Le abilità generiche invece sono più "bastarde" perché ogni volta che le usate (e mi dite quanto usate...tipo uno, due, tre punti) scendono.
Sulle generiche, infatti, si tira il dado:
In un combattimento, se vuoi colpire con la pistola il mostro tirerai un dado da 6...e ci aggiungerai quanti punti hai deciso di sacrificare dalla tua abilità "sparare". Se hai sparare a 10, e usi 2 punti, il tuo valore scende a 8.



Ognuno di voi ha a disposizione 22 punti creazione da assegnare alle abilità investigative, e 60 da assegnare a quelle generiche.
Avete anche di base 1 punto gratis in Conoscenze Occulte, in Tempra (la vostra "vitalità") e in Stabilità (la "sanità mentale"). Si consiglia di avere almeno 4 in Tempra e Stabilità (4 è il valore di una persona normale)...ma vi direi anche di più, perchè se la tempra va a zero svieni, se va di parecchi punti sotto lo zero sei morto.

AVVERTENZA
Le abilità investigative sono tante e VANNO COPERTE TUTTE da regolamento...quindi i giocatori dovranno un po' accordarsi per non lasciarne scoperta nessuna.
E' suggeribile decidere in partenza i ruoli dei membri della squadra per fare questo: uno sarà più studioso, l'altro più il classico investigatore, uno può essere della scientifica ecc...


Abilità Investigative

(accademiche)

Analizzare Testi
Antropologia
Archelogia
Architettura
Contabilità Forense
Curiosità
Linguaggi
Linguistica
Legge
Psicologia Forense
Storia
Storia dell'Arte
Storia Naturale
Studi Occulti
Ricerca

Abilità Investigative
(interpersonali)

Adulare
Astuzie da Strada
Burocrazia
Fiuto per le Stronzate
Flirtare
Gergo da Sbirro
Impersonare
Interrogare
Intimidire
Negoziare
Tranquillizzare

Abilità Investigative
(tecniche)
Analizzare Documenti
Antropologia Forense
Astronomia
Balistica
Chimica
Crittografia
Entomologia Forense
Fotografia
Impronte Digitali
Ordigni Esplosivi
Raccogliere Prove
Recupero Dati Informatici
Sorveglianza Elettronica


Abilità Generiche


Atletica
Fare a Pugni
Guidare
Infiltrarsi
Mano Lesta
Meccanica
Medicina
Preparazione
Sorvegliare
Sparare
Stabilità
Strizzacervelli
Tempra

Note:
- Strizzacervelli e Medicina servono per curare Stabilità e Tempra.
- Linguaggi permette di avere lingue aggiuntive.
- Preparazione permette di avere, nella propria borsa, "lo strumento giusto al momento giusto", compatibilmente col vostro lavoro.
- Sorvegliare a 8 o più garantisce un punto gratis a Sorveglianza Elettronica.
- Atletica a 8 o più vi rende più difficili da colpire.

FATE QUI DI SEGUITO QUALSIASI DOMANDA
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 19/4/2010, 21:41




Mi pare per certi versi che ci si avvicini tantissimo al Cyber Punk: non moltissime abilità, punti da distribuire una sola volta all'inizio e non incrementabili, e cose del genere. Correggetemi se sbaglio.

Credo di avere tutto abbastanza chiaro per il momento. Ho "solo" 3 domande:
1) Come scheda utilizziamo qualcosa di analogo agli altri gdr (vedi il mio western) con dati generici e abilità con relativi punti?
2) E' necessario un Back Ground (segreto) per il master, anche se di fatto la figura del master è pressochè inutile? O può essere pubblico? O non serve affatto?
3) Bisogna consultarci fra tutti quanti per la sistemazione dei ruoli oppure ognuno di noi può scegliere autonomamente che tipo di investigatore fare?
 
Top
Wrath
view post Posted on 20/4/2010, 11:03




Interesting.
Siamo in 4 a giocare, giusto?
Direi di contattarci in qualche maniera e decidere tutti insieme chi saremo dato che non possiamo lasciare nessuna abilità scoperta.
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 20/4/2010, 13:28




La differenza con il cyberpunk secondo me è enorme per il fatto che non si tirano dadi a meno che tu non voglia usare una delle abilità generiche, e nell'investigativo non è frequente...
La scheda è quella lì che vedete sopra.
Il backgorund è pubblico, ma se uno non volesse farlo può liberamente non farlo. Tutto ciò che io devo sapere è solo qual era la vostra specializzazione prima di entrare nell'ordo veritatis, e se avete o no una famiglia o dei legami affettivi importanti (perché vi massacrerò su quelli! :/heh2: )
Però se volete scriverlo, è gradito.
Pubblicate pure qua sotto insieme alla distribuzione dei punteggi, e gli aggiustamenti li facciamo assieme.

Wrath, il primo punto per mettersi d'accordo è decidere tra questo tipo di specializzazioni:
- accedemico/esperto di occulto
- esperto in abilità sociali (negoziatore, profiler, esperto interrogatori)
- detective classico
- abilità tecnico scientifiche
 
Top
Wrath
view post Posted on 20/4/2010, 18:09




Ok!
Allora, diciamo che io farei volentieri o "accedemico/esperto di occulto" o "abilità tecnico scientifiche"; dipende se agli altri intriga particolarmente una di queste due, sceglierò quindi di conseguenza. Proverò a mettere i punti e fare una simil-scheda una volta messi d'accordo :)
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 20/4/2010, 22:25




A me piacerebbe molto l'opzione accademico/esperto dell'occulto, mi ispira decisamente (anche perchè mi viene in mente "Ivan Ramirez/Babel" del gdr Horror), ma se tu Wrath lo preferisci potrei adattarmi anch'io a qualcos'altro.

Al limite, se lo prendi tu, potrei dirottare sul detective classico. Queste sono le 2 opzioni, in ordine di preferenza, che mi piacerebbero di più.
 
Top
Wrath
view post Posted on 21/4/2010, 12:41




No problem at all! Allora io mi prenoto per "abilità tecnico scientifiche", direi anche che mi si addicono di più ^^
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 22/4/2010, 06:59




Se mi dai il via libera, mi getto sull'occultismo a go-go!
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 22/4/2010, 13:07




aspettate JJ e il capo, anche loro hanno il diritto a un'opinione.
Inoltre: l'esperto di occulto è solo un po' più esperto degli altri in quanto tutti avete ad occulto un punto gratis, ciò vuol dire una preparazione di livello più o meno universitario!
 
Top
remsaverem
view post Posted on 23/4/2010, 21:00




ciao, IlCapo propenderebbe per le abilità tecnico7scientifiche (il profiler l'ho già fatto...)
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 23/4/2010, 21:47




Ragazzi, per fare ordine, visto che siamo in 4 e ci sono solo 4 possibilità, direi sarebbe più saggio scrivere ciascuno di noi tutte le specializzazioni in ordine di preferenza dalla preferita alla meno attraente. In base a queste "scalette" ci sistemiamo di conseguenza. Che ne dite?

1) esperto di occulto
2) detective classico
3) esperto in abilità sociali
4) abilità tecnico-scientifiche
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 23/4/2010, 23:03




ragazzi, non sono cose così standard...mettiamo che uno voglia fare l'esperto di pc che però ha fatto studi paranormali, o il negoziatore che però spara da dio...insomma...basta che alla fine abbiate COPERTO TUTTE LE ABILITA'
 
Top
LaSfigaIncombe
view post Posted on 24/4/2010, 14:17




Eh lo so, ma la cosa ci è nuova e bisogna un po' adattarci alla meno peggio. Quando si è nuovi si è più schematici di chi è navigato, è gioco forza.

Comuque, fate come vi risulta più comodo. A me va bene anche adattarmi a ciò che rimane, basta darci dentro di gdr perchè mi si sta atrofizzando la tastiera del pc!!!
:/alone:
 
Top
Puchu Glenda
view post Posted on 24/4/2010, 21:00




Infatti: siccome la regola è che chi non si fa vivo ogni settimana è fuori, io mercoledì escludo chi non si è fatto vivo.
 
Top
remsaverem
view post Posted on 25/4/2010, 14:27




ok, io ho tentato di preparare la scheda e ho fallito miseramente (dopo 20 min. di attenta lettura di punteggi/ distribuzione abilità e ruoli).

Illuminatemi:

se io voglio fare il detective classico posso scegliere tra tutte le abilità tecniche, interpersonali ecc...? perchè non ce ne sono specifiche da detective classico (cioè una sezione) o devo scegliere io quelle che rispondono di più al mio detective classico?

thanks

HTML
[QUOTE]vete anche di base 1 punto gratis in Conoscenze Occulte, in Tempra (la vostra "vitalità") e in Stabilità (la "sanità mentale"). Si consiglia di avere almeno 4 in Tempra e Stabilità (4 è il valore di una persona normale)...ma vi direi anche di più, perchè se la tempra va a zero svieni, se va di parecchi punti sotto lo zero sei morto.[/QUOTE]


quindi di base a queste abilità mettiamo 3 ? (più 1 punto bonus)

 
Top
46 replies since 19/4/2010, 19:27   571 views
  Share